Salerno
una terra da scoprire

Bellezze naturali e paesaggi mozzafiato di un luogo da visitare.

Vieni e visita Salerno

Genius Loci

Salerno è una sintesi affascinante di quanto il Mediterraneo possa offrire a chi voglia conoscerlo più da vicino. La città si propone sempre più come una comunità accogliente per i turisti e i visitatori di tutto il mondo. La sua provincia è la più estesa della Campania e assieme alla Costiera Amalfitana, all’area archeologica di Paestum e al Cilento incontaminato, comprende anche l’ampia piana attraversata dal fiume Sele e dai suoi affluenti, e il Vallo di Diano. Dall’alto, nell’abbagliante cornice del mare e del cielo, Salerno è come “aggrappato” ai fianchi della montagna, in una posizione spettacolare sul golfo.
La città è una delle mete turistiche italiane che sta attuando un programma di trasformazione urbana, che sta cambiando, progressivamente e radicalmente, il volto della città. Da anni è sempre più visibile una vera e propria rivoluzione urbana che, oltre a coinvolgere la costruzione di importanti infrastrutture, presenta straordinarie opere di architettura contemporanea. Questi progetti architettonici di alta qualità stanno cambiando il destino e la vita della comunità locale, oltre a diventare importanti attrazioni turistiche per Salerno nel mondo.

In un territorio in cui Madre Natura è stata così generosa, durante la vostra visita non è possibile dimenticare di assaporare almeno uno degli innumerevoli piatti tipici della cucina Salernitana che è una cucina ricca di verdura, legumi, olio extravergine d'oliva, carne, pesce e formaggi che fanno da cornice alla dieta mediterranea che non a caso è stata teorizzata e studiata dal biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys dopo aver vissuto in provincia di Salerno per 40 anni.

Salerno gode di una posizione strategica ed è l'ideale punto di partenza per visitare le principali località turistiche della Campania, soprattutto l'area della Costiera Amalfitana e del Cilento. Le attività che si possono praticare qui, sono delle più svariate: escursioni in montagna o in barca, trekking lungo percorsi naturalistici di indiscutibile bellezza, opportunità di fare sport acquatici. Non mancherà occasione di partecipare attivamente alla vita cittadina grazie ad eventi, festival e sagre.

Lo staff del Campania Blues Festival è sempre pronto a fornire utili consigli su come trascorrere al meglio il vostro soggiorno a SALERNO: dagli eventi alle visite turistiche, ai consigli su dove dormire e mangiare.

Salerno da vivere

Tutto ciò che c'è da sapere sui dintorni, dove dormire, buon cibo e molto altro per goderti al meglio il tuo soggiorno.

© Copyright 2021 CAMPANIABLUES.IT - developed by IPG Production